You are currently viewing REGIME FORFETTARIO E FATTURAZIONE ELETTRONICA: DAL 1° LUGLIO SCATTA L’OBBLIGO

REGIME FORFETTARIO E FATTURAZIONE ELETTRONICA: DAL 1° LUGLIO SCATTA L’OBBLIGO

Dal 1° luglio 2022 anche i contribuenti con regime forfettario dovranno adeguarsi all’obbligo di fatturazione elettronica. È ciò che ha previsto il Consiglio dei Ministri che, nella seduta del 13 aprile ha approvato lo schema di decreto che obbliga alla fatturazione elettronica anche i contribuenti forfettari che applicano la flat tax al 15% sui redditi fino a 65.000 euro. Tale intervento rientra nell’attuazione degli obiettivi del PNRR che prevede interventi mirati al contrasto dell’evasione fiscale.

La bozza di decreto prevede l’introduzione di un periodo transitorio di circa tre mesi dove sarà possibile effettuare l’emissione della fattura elettronica entro la fine del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, senza l’applicazione di sanzioni. Inoltre, in base a quanto emerso dalla bozza del decreto legge, i professionisti in regime forfettario che non superano i 25.000 euro di compensi l’anno, potranno, fino al 2024, utilizzare la fatturazione tradizionale.

Ma come si emette la fattura elettronica?

Per emettere una fattura elettronica il professionista in regime forfettario deve dotarsi di un software che permetta di creare, emettere e scambiare la fattura in formato XML nel sistema di interscambio

Un’applicazione facile da usare e completamente gratuita è https://fpa.dirittopratico.it/ che consente di generare, importare, scaricare documenti fiscali ordinari o elettronici, in tutta comodità dal proprio studio.

Anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate e l’apposita sezione Fatture e Corrispettivi (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/) sarà possibile usufruire in modo gratuito generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche sia verso PA che verso clienti privati.